Coldplay: "Non ci resta che affidarci all'amore"

Presentato a Madrid il nuovo album "Mylo Xyloto" e poi concerto tra migliaia di farfalle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FedeSsL_xD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C_2_articolo_1025957_imagepp
    14:13 - Accuse di plagio? Negatività contro di loro sul Web? I Coldplay se ne fregano e rispondono come una gang colorando di graffiti la copertina del nuovo cd "Mylo Xyloto". Cosa vuol dire? "Non lo trovate su Google, è un nostro marchio", rispondono Chris Martin e soci alla conferenza stampa di presentazione mondiale a Madrid del disco, paragonato a "una torta al cioccolato che non fa ingrassare". Non manca l'amore tra ballad e voglia di evasione.
    A differenza del disco precedente "Viva La Vida Or Death And All His Friends" del 2008 (risultato l'album più venduto di quell'anno) tornano le ballad marchio di fabbrica dei Coldplay sin dall'esordio "Parachutes" del 2000. Ed ecco "Us Against The World" lentone-cantilena con la voce di Chris Martin che si appoggia sulle note dell'immancabile pianoforte; "U.F.O." che dura poco più di due minuti e "Up In Flames" con beat incessante puntellato dal piano, una delle novità musicali del disco. Fino alla degna conclusione di "Up With The Birds" con lo spiegamento della voce di Chris.

    "Ultimamente i casi di cronaca, le guerre ma anche i cataclismi ci hanno fatto riflettere – spiegano all'unisono Guy Berryman, Jonny Buckland, Will Champion e Chris Martin -. L'unica via di fuga è l'alleanza tra due persone che si amano e che cercano di uscire dall'oscurità dei tempi in cui viviamo. In un certo senso il ragazzo è nel brano 'Charlie Brown' e la ragazza in 'Paradise'. Al termine di un viaggio tortuoso si ritrovano e camminano felici".

    Non manca il ritmo nel disco col singolo "Every Teardrop Is A Waterfall" e il giro di chitarra distorta, "Major Minus" evanescente in bilico con l'elettronica e venature rock. Spiazzante anche per sonorità orientali un po' kitsch, il duetto con Rihanna "Princess Of China", a onore del vero uno dei brani meno riusciti. "Tutte le band vorrebbero collaborare con Rihanna, è straordinaria – dicono i Coldplay –. Ed è la canzone che è stata cantata meglio in tutta la nostra storia musicale. Avevamo scritto questa canzone pensando a lei due anni fa. Invece di regalargliela l'abbiamo contattata direttamente per inciderla insieme. Ci piaceva troppo".

    Divertente, in forma e con profondi occhi azzurri a Chris Martin non manca l'autoironia, come quando per caso cade per terra il microfono di una assistente ed esclama 'E' il mio ego che si ribella'. Risate. Ma non chiedetegli della compagna Gwyneth Paltrow, né della possibilità di duettare con lei dal momento che ha dimostrato di essere intonata: "Della vita privata non parlo". Punto e a capo.

    E le accuse di plagio del passato e del presente? A muso duro il vocalist della band risponde: "Mi incazzo da morire quando sento queste cose. Se non piacciamo come band ce lo dicano apertamente, nessun problema. Ma se alla critica costruttiva si sostituisce un attacco personale, allora non ci stiamo!".

    La tensione si stempera quando viene rivelato come nasce un brano in casa Coldplay. "Io scrivo di getto un testo e la melodia, di notte generalmente – spiega Chris – poi ne parlo con Jonny e giriamo il materiale all'anima critica del gruppo, Will che non si fa problemi a dire se scriviamo cazzate. Infine la parola passa a Guy che con la chitarra termina il lavoro". Insomma un disco più arioso, aperto alla speranza e immediato: "Siamo felici del risultato, è come una torta al cioccolato che non fa ingrassare. Alla nostra età dobbiamo stare attenti alla linea", conclude ridendo Chris.

    I Coldplay hanno presentato in streaming live mondiale il disco tra vento e pioggia a Madrid in una delle arene più famose della Spagna, Plaza de Toros de Las Ventas.Uno show con fuochi d'artificio, farfalle colorate, fan con braccialetto colorato e luminoso al polso – tra questi c'era anche Miguel Bosé – per una scaletta di 17 brani. Prossimi appuntamenti live agli MTV Music Awards il 6 novembre a Belfast mentre in Italia dovremo aspettare a febbraio.
     
    Top
    .
0 replies since 27/10/2011, 13:43   48 views
  Share  
.